Nel presente lavoro ci si sofferma brevemente sulle origini delle scritture doppie, per poi fare un balzo in avanti nel tempo fino ai nostri giorni. Si passano in rassegna i temi classici degli studi ragionieristici, dal sistema contabile al metodo, dall’analisi delle variazioni alla classificazione delle operazioni aziendali, dal funzionamento dei conti di mastro alla loro classificazione, dalle scritture sistematiche a quelle cronologiche, fino alla disamina del piano dei conti, senza tralasciare una propedeutica disamina del rapporto esistente tra circuito della produzione e circuito finanziario.
Un ampio approfondimento si riserva alle rilevazioni di funzionamento. Numerose esemplificazioni pratiche e diversi box di approfondimento arricchiscono l’esposizione per renderla più fluida e interessante.
Il testo è rivolto agli studenti universitari per la preparazione dell’esame di Economia aziendale, ma può tornare utile a studiosi, cultori delle discipline economico-aziendali e liberi professionisti che vogliano approfondire temi sempre attuali come quello della tenuta delle scritture contabili aziendali.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 248
ISBN: 978-88-8431-875-6
Anno di pubblicazione: 2023