Il libro, diviso in due sezioni, si compone di sei saggi e di un catalogo illustrato di trenta dipinti. Nella prima sezione è delineato per la prima volta un panorama completo dei pittori veneziani del Rinascimento in Puglia, dalla fine del XV all’inizio del XVII secolo. Le città e i paesi della Puglia, da Lucera a Gallipoli, da Manfredonia a Tricase, da Giovinazzo a Monopoli, ma soprattutto la terra di Bari, con i centri strategici di Terlizzi e di Bitonto, sono studiati e presentati in una prospettiva storico-artistica inedita e ricchissima di informazioni, sia sul piano locale che internazionale.
I saggi, basati su nuovi metodi d’indagine, affrontano diversi argomenti. Il primo, a cura di Nuccia Barbone Pugliese, è uno studio storico-artistico dei rapporti della Puglia con Venezia e con gli altri centri del Mediterraneo dal tardo Medioevo al Rinascimento, con un elenco illustrato, per la prima volta a colori, di tutti i dipinti veneziani della Regione. Il secondo, a cura di Andrea Donati, fa la storia degli Acquaviva d’Aragona e dei fuoriusciti napoletani, cioè di quegli esuli banditi dal Regno di Napoli dopo il 1528, i quali avevano trovato rifugio a Venezia e in Francia. Il terzo, ancora di Donati, illustra i ritratti Acquaviva dipinti da Paris Bordon e da Tiziano Vecellio con ampi confronti con gli altri ritratti dei due maestri. Il quarto, sempre di Donati, espone l’origine e il contesto delle pale di Pordenone, Savoldo, Lotto, Licinio e Bordon in terra di Bari. Il quinto, a cura di Lionello Puppi, affronta il tema, finora poco esplorato, dei bozzetti di Tiziano. Il sesto e ultimo, sempre di Donati, presenta l’invenzione della «Salomè/Giuditta» di Tiziano con una ricostruzione filologica basata sulla recensione critica di tutti gli esemplari noti.
La seconda sezione del libro è un catalogo ragionato dei trenta dipinti veneziani, inediti, esposti in mostra nella Galleria Nazionale della Puglia (Bitonto, 15 dicembre 2012 – 8 aprile 2013): Paris Bordon, Domenico Brusasorci, Giovanni Cariani, Leonardo Corona, Michele Damasceno, Paolo Farinati, Lorenzo Lotto, Damiano Mazza, Palma il Giovane, il Pordenone, Savoldo, lo Schiavone, Sebastiano del Piombo, David Teniers II (da Jacopo Bassano), Tiziano Vecellio, il Tintoretto, l’Aliense, Maffeo Verona, Giovanni Battista Zelotti. Tutte le opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, sono accompagnate da ampie schede di studio, apparati illustrativi e bibliografia completa.
Indice
9
Silvia GodelliAssessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo
della Regione Puglia
Prefazione
11
Fabrizio VonaSoprintendente per i Beni Storici Artistici
ed Etnoantropologici della Puglia
Introduzione
13
Pittori veneziani in Puglia nel Cinquecento
con una premessa storicaNuccia Barbone Pugliese
29
Pittori veneziani in Puglia - Tavole
Nuccia Barbone Pugliese
87
Gli Acquaviva d’Aragona dalle origini ai fuoriusciti in FranciaAndrea Donati
137
Tiziano, Bordon e i ritratti Acquaviva d’AragonaAndrea Donati
161
Pittori veneziani del Cinquecento in terra di BariAndrea Donati
205
Tra ‘abbozzi’ e ‘ricordi’ nella bottega tizianesca
Riflessioni sulla pittura del beato Pietro martire per Pio V a proposito
di un inedito bozzettoLionello Puppi
213
Una nuova «Salomè» di Tiziano
Ipotesi di ricostruzione critica della «Salomè/Giuditta»Andrea Donati
Catalogo delle opere in mostra
236
1. Paris Bordon
Nettuno e Anfitrite240
2. Paris Bordon
Giulio Antonio II
Acquaviva d’Aragona242
3. Domenico Riccio, detto Domenico Brusasorci
Ritratto di comandante244
4. Giovanni Busi detto il Cariani
Cristo portacroce248
5. Leonardo Corona
attribuito
Deposizione 250
6. Michail Damaskinos / Michele Damasceno, cerchia di
Incoronazione della Vergine 254
7. Paolo Farinati
Cristo doloroso258
8. Lorenzo Lotto
Polittico di san Felice vescovo
«Christo pietoso»264
9. Lorenzo Lotto
Ritratto virile266
10. Damiano Mazza
Maria Maddalena in estasi con due angeli268
11. Jacopo Negretti, detto Palma il Giovane
Nozze di Cana270
12. Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone
Testa di Madonna274
13. Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone
San Francesco d’Assisi con angeli278
14. Giovanni Girolamo Savoldo
Natività280
15. Giovanni Girolamo Savoldo
Ritratto di fanciulla nelle vesti di sant’Agnese284
16. Andrea Meldolla, detto Schiavone
Ecce Homo286
17. Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo
Maria ed Elisabetta (Visitazione) 290
18. Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo
Cristo portacroce294
19. David Teniers de Jonge
da Jacopo Bassano
Paesaggio con pastori 300
20. Tiziano Vecellio
Angelo e Tobia 306
21. Tiziano Vecellio e bottega (?)
«Ricordo» dell’uccisione di san Pietro martire 308
22. Tiziano Vecellio
Salomè danzante con la testa del Battista sul piatto 312
23. Tiziano Vecellio
copia o replica?
Ritratto di gentiluomo 316
24. Gabriel de Saint Aubin
attribuito, da Tiziano Vecellio
Diana e Atteone 320
25. Jacopo Robusti detto il Tintoretto
Ritratto virile 322
26. Antonio Vassilacchi detto l’Aliense
San Giovanni Battista in carcere 328
27. Anonimo veneto
Nudo maschile 330
28. Anonimo veneto
Ecce Homo 332
29. Maffeo Verona
Cristo portacroce con tre sgherri 334
30. Giovanni Battista Zelotti
La Virtù fustiga il Vizio 337 Bibliografia
Andrea Donati
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 352
Illustrazioni: 275 a colori, 95 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-514-4
Anno di pubblicazione: 2012