Il titolo dato alla raccolta di saggi sintetizza le diverse tematiche affrontate e svolte durante gli anni d’insegnamento presso l’Ateneo di Foggia. Alcuni di questi saggi rappresentano il risultato di conferenze tenute in più occasioni presso città della stessa Provincia. Si tratta comunque di «briciole» rispetto al lavoro di ricerca e di didattica svolto negli anni foggiani.
Un lavoro che ha sempre valorizzato studiosi locali e che, nello stesso tempo, ha promosso una ricerca storica sul territorio più approfondita e più critica. Non solo quindi uno sguardo generale sulla religiosità meridionale, ma anche un’analisi più circoscritta sul territorio di Foggia. Infatti alcuni saggi di storia religiosa dopo un’attenta lettura delle varie strutture ecclesiastiche si soffermano sul ruolo svolto dalle molteplici componenti della Chiesa cattolica locale nei diversi momenti della vita sociale e politica del Paese. Non mancano temi riguardanti personaggi storici, come Francesco Saverio Nitti e Giuseppe Garibaldi, che hanno comunque avuto rapporti con la Chiesa e con il mondo cattolico.
I saggi coprono un periodo cronologico abbastanza vasto: da Cornelio Musso, vescovo tridentino, a Giuseppe Di Donna, vescovo dell’Italia repubblicana; dal sacerdote brindisino Domenico Guadalupi, collaboratore del cardinale Antonelli, al vescovo di Bari, Pedicini, esiliato negli anni della caduta del Regno borbonico. Una particolare attenzione è rivolta alle vicende del movimento cattolico pugliese e a uno dei suoi promotori: Romolo Murri.
Indice
7 Introduzione
Vincenzo Robles
9
Mezzogiorno e religiosità popolare 27
Il vescovo Cornelio Musso e il suo epistolario 59
La diocesi di Foggia tra confraternite e movimento cattolico 79
Il cardinale Donato Maria Dell’Olio e la Puglia del suo tempo 93
Sulle tracce del pensiero di Romolo Murri in Puglia 121
Mons. Domenico Guadalupi testimone della fine di un “potere” 141
Mons. Francesco Pedicini e l’Arcidiocesi di Bari 165
Chiesa e Risorgimento in Capitanata 177
Mons. Giuseppe Di Donna: pensiero e impegno sociale 201
Francesco Saverio Nitti e il mondo cattolico 215
Garibaldi e la sinistra o Garibaldi dopo Garibaldi
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 224
ISBN: 978-88-8431-527-4
Anno di pubblicazione: 2013