Il tema della valutazione del paesaggio ha conosciuto una progressiva affermazione come questione di grande rilievo, sia dal punto di vista culturale, sia sul versante scientifico, sollecitando in misura sempre maggiore la messa a punto di quadri di riferimento teorico-metodologici utili al raggiungimento di idonei obiettivi di politica territoriale.
La complessità e la multidimensionalità dell’oggetto da indagare, ha da tempo attivato le comunità dei cultori di numerose discipline scientifiche e professionali per far avanzare la conoscenza in questi campi e mettere a disposizione strumenti impiegabili per promuovere politiche in favore della qualità del paesaggio.
Il manuale si inserisce all’interno di un progetto, promosso dal Gal Gargano e svolto dal Dipartimento Prime dell’Università degli Studi di Foggia, volto ad approfondire una delle principali problematiche di gestione del paesaggio, ovvero la definizione di metodologie adeguate a valutare l’impatto dell’intervento dell’uomo sul paesaggio. Tra le possibili azioni di impatto è stato considerato anche il rischio da incendio, individuato come un’azione particolarmente critica sul paesaggio per l’effetto devastante che su di esso può determinare.
Il volume illustra le metodologie di analisi ecologica del paesaggio superando un’idea di paesaggio legata alla singola porzione del territorio ed affronta il tema della valutazione economica applicata alla tutela paesaggistica sviluppando la trattazione di una completa serie di metodologie di valutazione. La parte empirica del manuale intende verificare in che misura gli incendi boschivi nel Parco Nazionale del Gargano causino un peggioramento della percezione estetico-visiva del paesaggio.
Indice
7 Introduzione
Giacomo Zanni 12 Bibliografia
capitolo 1
13
Metodologie di analisi ecologica del paesaggio Nicola Zaccarelli, Teodoro Semeraro, Giovanni Zurlini 13 1.1 Ecologia del paesaggio
30 1.2 Gli incendi ed il paesaggio
41 Bibliografia
capitolo 2
47
La valutazione economica a supporto
delle politiche di tutela e gestione del paesaggio Giovanni Signorello 47 Premessa
48 2.1 I caratteri fondamentali
della valutazione economica
51 2.2 I modelli di domanda ricreativa
55 2.3 I modelli edonici
57 2.4 La valutazione contingente
61 2.5 Gli esperimenti di scelta
63 2.6 I metodi “Benefit Transfer”
64 Conclusioni
66 Bibliografia
capitolo 3
69
La stima del danno da incendi
sul paesaggio boschivo del Gargano Maria De Salvo, Michele Guidato, Nicola Valente, Rosaria Viscecchia 69 Introduzione
71 3.1 La metodologia di stima
75 3.2 Caso Studio: il Parco Nazionale del Gargano
77 3.3 Risultati della ricerca
99 3.4 Considerazioni conclusive
102 Bibliografia
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 104
Illustrazioni: 36 a colori, 10 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-309-6
Anno di pubblicazione: 2009