Mi chiedevo a quale scopo mai una così grande profusione di dipinti, fosse stata realizzata al solo fine di deliziare di bellezza i duchi ed il popolo e – anche se non è poco – a null’altro.
… E se i dipinti volessero, invece, suggerire altro, allegorie, ad esempio; se appartenessero ad epoca antecedente?…
E se, come dicono gli inglesi, concentrati ad osservare l’‘albero’ (il particolare: questo o quel documento e tutto quanto pedissequamente acquisito per tradizione …), non avessimo considerato il ‘bosco’ (tutto l’insieme)?
Così, e in vero con semplicità e obiettività, ho condotto questo mio lavoro di ricerca: raffronti, riletture, evidenze, e quant’altro potesse soddisfare le domande che mi ponevo e dissipare i miei dubbi. La verità non sta mai nei dogmi ed è, molte volte, accaduto che delle semplici ipotesi abbiano soppiantato inveterate certezze.
Il libro m’ha, altresì, offerto il destro per un’altra ipotesi di lettura in questo caso non riguardante il castello ducale, ma un piccolo particolare scultoreo, un bassorilievo del prospiciente palazzo detto della Duchessa.
Ho affidato la trattazione dell’argomento ad una appendice, ancorché esso esuli da quello principale trattato.
… Cosa potrebbe essere adombrato in quel rilievo lapideo?
Una leggiadra memoria d’amore e di vittoria, forse? …
Indice
9 Premessa
11 Il fregio affrescato
30 Sala del trono
30 Fregio della parete meridionale
36 Fregio della parete occidentale
40 Sala della Cappella palatina
40 Fregio della parete meridionale
44 Bibliografia essenziale
Appendice
45 Il bassorilievo del palazzo della Duchessa
55 Bibliografia essenziale
Tavole fuori testo
i-xxiv Repertorio iconografico
57 Postfazione
61 Indice delle immagini
63 Note biografiche
e operato letterario dell’autore
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 64
Illustrazioni: 45 a colori, 16 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-524-3
Anno di pubblicazione: 2013