Il volume ripercorre, attraverso un attento esame dei documenti e delle immagini più significative presenti nell’Archivio di Stato di Foggia, il quadro storico della Capitanata nel periodo postunitario.
Sono analizzati il ruolo, le posizioni assunte dalla classe dirigente, dal clero, dal popolo ed è descritto il fenomeno del brigantaggio che esprime il vissuto della popolazione costretta a vivere in una posizione di subalternità, a cui si ribella.
L’autrice ha consultato manifesti, statistiche, documenti, relazioni ed ha ricostruito la microstoria della Capitanata all’indomani dell’Unità d’Italia, superando il libro di testo e promuovendo la ricerca storica.
In questo modo, il fatto storico non è semplicemente dato, ma è riletto e ricostruito. Questo lavoro sulle vicende postunitarie di Capitanata facilita la ricerca attraverso la proposta di un metodo indicato nella struttura stessa del testo.
A scuola, la lezione frontale viene sostituita dal percorso che l’alunno compie per raggiungere gli obiettivi utilizzando procedure, materiali e metodi per la costruzione di esperienze reali e per scoprire i legami tra presente e passato.
Il passato è presente nella nostra vita ed ha necessità di radicarsi e di interagire con il territorio per conoscerlo anche storicamente. Esso influenza il presente più di quanto comunemente si creda e la storia, disciplina del contesto e del globale, contribuisce a comprendere la condotta e gli atteggiamenti degli uomini del passato. Solo ciò che si conosce e ci appartiene è veramente degno di attenzione e di cura e nulla ci appartiene più della nostra storia, anche quella piccola che compare solo negli archivi storici. Davanti ai nostri occhi abbiamo un grande testo di storia: il grande libro del territorio, lo scenario della nostra vita quotidiana in cui sono scritti i segni del lavoro e dell’opera delle generazioni che ci hanno preceduti. Scoprire il territorio è per la scuola un’esperienza formativa che contribuisce a superare la trasmissione del sapere utilizzando esclusivamente i libri di testo e che promuove l’apprendimento attraverso attività di laboratorio.
In un’epoca tecnologica, incline al consumismo, la sfida pedagogica è quella di restituire valore educativo al lontano, alla storia del nostro territorio, agli avvenimenti che hanno determinato il presente, per non perdere la memoria storica.
Indice
7 Premessa
Capitolo 1
11 La Capitanata tra legittimisti e liberali
Capitolo 2
21 Il Risorgimento in Capitanata
Capitolo 3
29 La fine del vecchio regime
Capitolo 4
35 Il plebiscito del 1861
Capitolo 5
39 L’Unità e i suoi problemi
Capitolo 6
45 La classe dirigente
Capitolo 7
49 Il clero
Capitolo 8
53 Popolo e brigantaggio
Capitolo 9
61 Storie di briganti
85 Conclusioni
87 Appendice
179 Glossario
183 Bibliografia
185 Indice dei nomi
191 Indice dei luoghi
195 Laboratorio
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 216
Illustrazioni: 5 a colori, 15 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-538-0
Anno di pubblicazione: 2015