Nei primi del ’900, il teatro musicale (rappresentato qui da Giordano-Franchetti-Illica-Romagnoli) puntò a riprendere temi ed eventi tragici della Storia Romana facendone oggetto, come in questo caso, di commedia dai risvolti parodici (per quanto riguarda il mondo antico) e allusivi (per quanto riguarda il mondo contemporaneo): ne derivò, per l’ “operetta” in questione, un successo straordinario grazie alla geniale inventiva e alla solida cultura dei suoi autori, capaci di dar vita a un ‘pastiche’ che sfida gli spettatori, chiamati nell’occasione a decifrare i processi di deformazione e le caricature ad essa sottese in virtù delle ‘complici’ note della musica talentuosa dei suoi compositori.
Indice
Capitolo I
7
Cronaca di un’operetta annunciata, differita e ... finalmente rappresentata Capitolo II
35
La genesi del soggetto 35 A. I tragici fatti storici e le responsabilità di Giove
52 B. La ricezione letteraria degli scavi fra serio e faceto
Capitolo III
71
L’opera di fine secolo e l’attrattiva del comico 71 A. La svolta di Puccini, Illica, Forzano
83 B. La svolta di Giordano, Franchetti, Illica, Romagnoli
119 Bibliografia
Appendice
121
Libretto dell’operetta
Dettagli
Formato: cm 15x21
Pagine: 144
Illustrazioni: 4 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-670-7
Anno di pubblicazione: 2017