in collaborazione conFrancesco Fiorentino
contributi diAntonio R. Daniele
Agata Irene De Villi
Angela Di Benedetto
Maria Dimauro
Francesco Fiorentino
Tiziana Ingravallo
Stefan Nienhaus
Rossella Palmieri
Jelena Reinhardt
Stefania Rutigliano
Negli anni Venti, dopo la disperazione dei primi anni dell’immediato dopoguerra, si può costatare più meno in tutti i paesi europei una sorprendente ripresa economica e, soprattutto, una attività culturale innovativa e molto intensa.
Questa riguardò l’industria culturale del cinema e dell’intrattenimento nei cabaret e dei grandi teatri di spettacolari riviste ma toccò anche la cosiddetta cultura alta, la musica, il teatro e, non per ultimo, la letteratura.
Gli anni tra le due guerre non soltanto videro una produzione cinematografica che riuscì a gareggiare con quella di Hollywood per qualità e per quantità, ma risultano anche la fase del Novecento più florida nel campo letterario.
Come se fosse saltato il coperchio da una pentola di acqua bollente, durante gli anni Venti, tra espressionismo e surrealismo, futurismo e nuova oggettività, le avanguardie dominarono la vita culturale. E anche se non c’era molto da ridere nelle ristrettezze della vita quotidiana, l’accento umoristico giocò in quegli anni un ruolo non marginale: perse le sicurezze dello statico e presunto stabile mondo di ieri, tutto può diventare oggetto di un gioco, di una battuta ironica, di una risata.
INDICE
7 Prefazione
11
Breve prontuario di humour nero: Dieci processi di Alberto SavinioAntonio R. Daniele
33
«Cavallo di legno coda di stoppa». Giostre umoristiche
nel Purosangue di Massimo BontempelliAgata Irene De Villi
55
Fra litote e iperbole: l’umorismo nero nell’entre-deux-guerresAngela Di Benedetto
71
Palazzeschi umorista entre deux guerresMaria Dimauro
91
Umorismo e logica onirica. Plume di MichauxFrancesco Fiorentino
109
Lo spirito allegro nel teatro di Noël CowardTiziana Ingravallo
127
L’anti-umorismo in Die letzten Tage der Menschheit di Karl KrausStefan Nienhaus
151
Risate pirandelliane: nevrosi, inconscio, insolenzaRossella Palmieri
171
Comicità e follia nell’auto da fé di Elias Canetti: Die BlendungJelena Reinhardt
197
L’altro volto della guerra. La musa comica del buon soldato Sc’vèik.Stefania Rutigliano
Dettagli
Formato: cm 16,5x22
Pagine: 208
Illustrazioni: 2 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-686-8
Anno di pubblicazione: 2017