Celesti Sirene
Musica e monachesimo dal Medioevo all’Ottocento
a cura di Annamaria Bonsante Roberto Matteo Pasquandrea |
EUR 18,00 |
|
La musica occidentale e la storiografia musicale sono debitrici verso il monachesimo cristiano. Nel periodo intercorso tra il Medioevo e l’Ottocento, osserviamo strette relazioni tra monasteri e città; tra chiostri ed economia; tra patronage artistico, immagine e potere; tra saperi ‘colti’ e ‘popolari’; tra centro e periferie. Per quanto ci riguarda in questo contesto, la pluralità delle istituzioni (civile, spirituale, familiare, statuale ed ecclesiastica) riflette la relazione esistente tra musica e ordini religiosi, regole, comunità. L’universo regolare, tra speculazione, notazione e prassi musicali (articolate in: produzione, consumo, liturgia, devozione, repertori, didattica, trasmissione, tutela delle fonti, creatività, attività scrittoria etc.) rende permeabile l’hortus conclusus e segna da protagonista le sorti della cultura fino alla fine degli antichi regimi. Durante il Seminario internazionale Celesti Sirene. Musica e Monachesimo tra Medioevo e Ottocento (San Severo di Puglia, 7-9 marzo 2008), si è focalizzato tale tema, tanto noto quanto poco indagato, grazie alla presenza di specialisti di diversa provenienza scientifica e geografica, riuniti in un gruppo di studio nato nell’occasione e aperto a future collaborazioni. Il presente volume, prima tappa di un auspicabile percorso di valorizzazione e studio interdisciplinare dell’argomento, accoglie i contributi dei relatori presenti al seminario, i quali presentano le proprie aggiornate e inedite ricerche sull’argomento. Il Seminario internazionale e gli Atti si sono realizzati con il contributo della Diocesi di San Severo, città del monastero delle Benedettine di San Lorenzo, «virtuose monache cantatrici» che hanno tramandato un prezioso fondo manoscritto musicale sette-ottocentesco oggi conservato nell’Archivio Storico Diocesano. Indice Note dei curatori IX Ormai sono vent’anni Roberto Matteo Pasquandrea XI Celesti Sirene: verso un seminario internazionale permanente XIV Musica e clausura in antico regime: uno sguardo al caso delle Benedettine di San Severo Annamaria Bonsante 1 Angeli humanati e celesti sirene nei chiostri dell’Europa moderna Dinko Fabris 15 Musica - liturgia - preghiera nelle comunità monastiche femminili Giacomo Baroffio 35 Iter liturgico-musicale nei monasteri di Puglia e Basilicata Padre Anselmo Susca osb con interventi di Maria Antonietta Carola, Maria Teresa Di Lorenzo, Nadia Masini 53 Il canto ‘gregoriano’ nella tradizione liturgica degli ordini monastici di Terra d’Otranto Patrizia Durante 63 Canti nel monastero di Sant’Agnese in Bologna dal manoscritto 595 del Museo Civico Medievale Stefania Roncroffi 73 Considering the performance of Alessandro Grandi’s Motetti a cinque voci (1614) Laurie Stras 95 Due frati copisti pugliesi per le Domenicane di Gravina nella collezione Feininger di Trento Cesarino Ruini 103 Plain-chant et motets dans les milieux monastiques en Franceaux xviie et xviiie siècles: recherches en cours Cécile Davy-Rigaux Nathalie Berton-Blivet 129 La librería del Monastero di San Lorenzo di El Escorial come museo musicale della corte spagnola Pablo-L. Rodríguez 141 Cultura aristocratica e committenza claustrale tra musica e arti visive: il complesso monastico di San Lorenzo a San Severo Mariella Basile Bonsante 173 Ecce pietatis signa restituita a Francesco Durante: devozione d’autore a San Lorenzo in San Severo Annamaria Bonsante 189 Consumption, Production and Circulationof Sacred Polyphony in pre-Napoleonic Italy. A Report on Work in Progress (Data Collection and Analysis, Publication of Studies) David Bryant 199 Lo strano caso del conservatorio musicale dell’«Addolorata» di Casamassima Pierfranco Moliterni 207 Notizie sugli autori Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5 Pagine: 232 Illustrazioni: 15 a colori, 47 in bianco e nero ISBN: 978-88-8431-354-6 Anno di pubblicazione: 2010
Argomenti: Storia moderna Paesi e territorio Musicologia
Collana: Archivio storico diocesano di San Severo |