Oleum
tracce nei linguaggi del contemporaneo
omaggio a Mimmo Conenna
a cura di Massimo Bignardi |
EUR 24,00 |
|
con contributi di Claudia De Vanna Francesco Lofano Annamaria Restieri L’ulivo come segno di sapienza, volontà di concordia, antico simbolo di pace fa da ordito ai percorsi che hanno guidato l’orientamento di questa mostra: in primis v’è la comunità bitontina che ha scelto l’arte quale testimone della sua realtà e del suo destino. L’olio ha un suo cantore in Mimmo Conenna, un artista che un destino amaro ci ha tolto prematuramente: un amico fraterno al quale una buona parte della mia generazione deve riconoscenza sia per l’intelligenza, armata come Minerva protettrice delle scienze e delle arti, con esse delle istituzioni, sia per la passione, per il suo slancio alla vita e alle novità, dunque protettore di altri eroi, i giovani artisti che negli anni Ottanta combattevano con armi impari la realtà dell’arte italiana che si piegava agli indirizzi del mercato. Le tre sezioni che individuano le tracce nei linguaggi del contemporaneo, come recita il sottotitolo, disegnano labili perimetri nei quali trovano posto le esperienze di ventuno artisti italiani contemporanei: si tratta di esperienze in corso, altre prelevate da vecchi repertori che, di volta in volta, conducono il nostro sguardo a perdersi nei ‘paesaggi’ della pittura, a cospetto dei miti, quali figure della nostra narrazione e nel tempo silenzioso del rito, tra la materia e la forma. Massimo Bignardi Paesaggi ad olio Mary Cinque Libero De Cunzo Paolo Lunanova Elio Marchegiani Franco Marrocco Eliana Petrizzi Nino Tricarico Il corpo del rito la materia, la forma Enzo Bianco Angelo Casciello Mimmo Ciocia Luce Delhove Peppe Di Muro Ruggero Maggi Mauro Staccioli Il mito l’oggetto e la narrazione Teo De Palma Gerardo Di Fiore Franco Fienga Ico Gasparri Marco Pellizzola Angela Rapio Nicola Salvatore Dettagli
Formato: cm 20x24 Pagine: 120 Illustrazioni: 93 a colori, 42 in bianco e nero ISBN: 978-88-8431-416-1 Anno di pubblicazione: 2010 |