Capitane Coraggiose
Incontri con le donne che hanno cambiato il mondo degli uomini
EUR 0,00


Alla ricerca delle Pari Opportunità
Carfagna - Concia - Saltamartini


Fare per il Sud è nata, (come Capitane Coraggiose, Faidelbene, Giovaninforma ed Ooohissa!) perché fosse un contenitore.
Una grande scatola dove custodire cose infinitamente piccole e sognate per essere grandi, frammenti di umanità altrimenti dispersi, voci di gente di mare (Raf - Tozzi, 1987) perché non se ne vada e resti a difendere l’accampamento, i venti, il pane caldo, i bucati profumati di cenere, le tenaci tecnologie del nostro pensiero, i colpi di pagaia delle Università tesi a sconfiggere le rapide dell’‘indifferenza alla cultura’, la micidiale malattia a cui si deve la pre-agonia della politica.
Perché, sia chiaro, senza cultura non c’è politica, intesa nel suo senso unico e vero: condivisione di antichi valori modernissimi, per costruire, in un confronto senza timori reverenziali e paure di soccombenza, insieme e per gli altri.
Meritocrazia, legalità, famiglia (biologico-costituzionale, senza divagazioni sul tema), religione, trasparenza, conoscenza sono i pilastri su cui edificare, chiunque sia il Demiurgo di turno.
Il Sud, in questa avventura, deve essere in prima fila e sul palcoscenico.
La scelta di ‘impaginare’ il Sud e Bari, di lanciare una collana dedicata a questa mission, non è che uno dei passi da valicare fino alla valle dell’Eden, il luogo amato in cui i diritti saranno naturalmente e finalmente prevalenti sugli abusi.
Lo so, non è detto che in quella valle qualcuno ci possa mettere mai piede.
Ma viaggiare ed avere viaggiato con questa straordinaria prospettiva, avendo nel cuore e nell’anima i fiori ed i profumi della democrazia appagata e appagante, è già dare alla vita di ciascuno una buona ragione per essere vissuta.

On. Avv. Francesco Paolo Sisto
Presidente ‘Fare per il Sud’
Coordinatore scientifico ‘Capitane Coraggiose’

Dettagli
Formato: cm 12x21
Pagine: 60
Illustrazioni: 6 a colori
ISBN: 978-88-8431-463-5
Anno di pubblicazione: 2011