Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona
pittori veneziani in Puglia e fuoriusciti napoletani in Francia |
EUR 98,00 |
|
Il libro, diviso in due sezioni, si compone di sei saggi e di un catalogo illustrato di trenta dipinti. Nella prima sezione è delineato per la prima volta un panorama completo dei pittori veneziani del Rinascimento in Puglia, dalla fine del XV all’inizio del XVII secolo. Le città e i paesi della Puglia, da Lucera a Gallipoli, da Manfredonia a Tricase, da Giovinazzo a Monopoli, ma soprattutto la terra di Bari, con i centri strategici di Terlizzi e di Bitonto, sono studiati e presentati in una prospettiva storico-artistica inedita e ricchissima di informazioni, sia sul piano locale che internazionale. I saggi, basati su nuovi metodi d’indagine, affrontano diversi argomenti. Il primo, a cura di Nuccia Barbone Pugliese, è uno studio storico-artistico dei rapporti della Puglia con Venezia e con gli altri centri del Mediterraneo dal tardo Medioevo al Rinascimento, con un elenco illustrato, per la prima volta a colori, di tutti i dipinti veneziani della Regione. Il secondo, a cura di Andrea Donati, fa la storia degli Acquaviva d’Aragona e dei fuoriusciti napoletani, cioè di quegli esuli banditi dal Regno di Napoli dopo il 1528, i quali avevano trovato rifugio a Venezia e in Francia. Il terzo, ancora di Donati, illustra i ritratti Acquaviva dipinti da Paris Bordon e da Tiziano Vecellio con ampi confronti con gli altri ritratti dei due maestri. Il quarto, sempre di Donati, espone l’origine e il contesto delle pale di Pordenone, Savoldo, Lotto, Licinio e Bordon in terra di Bari. Il quinto, a cura di Lionello Puppi, affronta il tema, finora poco esplorato, dei bozzetti di Tiziano. Il sesto e ultimo, sempre di Donati, presenta l’invenzione della «Salomè/Giuditta» di Tiziano con una ricostruzione filologica basata sulla recensione critica di tutti gli esemplari noti. La seconda sezione del libro è un catalogo ragionato dei trenta dipinti veneziani, inediti, esposti in mostra nella Galleria Nazionale della Puglia (Bitonto, 15 dicembre 2012 – 8 aprile 2013): Paris Bordon, Domenico Brusasorci, Giovanni Cariani, Leonardo Corona, Michele Damasceno, Paolo Farinati, Lorenzo Lotto, Damiano Mazza, Palma il Giovane, il Pordenone, Savoldo, lo Schiavone, Sebastiano del Piombo, David Teniers II (da Jacopo Bassano), Tiziano Vecellio, il Tintoretto, l’Aliense, Maffeo Verona, Giovanni Battista Zelotti. Tutte le opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, sono accompagnate da ampie schede di studio, apparati illustrativi e bibliografia completa. Indice 9 Silvia Godelli Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Prefazione 11 Fabrizio Vona Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia Introduzione 13 Pittori veneziani in Puglia nel Cinquecento con una premessa storica Nuccia Barbone Pugliese 29 Pittori veneziani in Puglia - Tavole Nuccia Barbone Pugliese 87 Gli Acquaviva d’Aragona dalle origini ai fuoriusciti in Francia Andrea Donati 137 Tiziano, Bordon e i ritratti Acquaviva d’Aragona Andrea Donati 161 Pittori veneziani del Cinquecento in terra di Bari Andrea Donati 205 Tra ‘abbozzi’ e ‘ricordi’ nella bottega tizianesca Riflessioni sulla pittura del beato Pietro martire per Pio V a proposito di un inedito bozzetto Lionello Puppi 213 Una nuova «Salomè» di Tiziano Ipotesi di ricostruzione critica della «Salomè/Giuditta» Andrea Donati Catalogo delle opere in mostra 236 1. Paris Bordon Nettuno e Anfitrite 240 2. Paris Bordon Giulio Antonio II Acquaviva d’Aragona 242 3. Domenico Riccio, detto Domenico Brusasorci Ritratto di comandante 244 4. Giovanni Busi detto il Cariani Cristo portacroce 248 5. Leonardo Corona attribuito Deposizione 250 6. Michail Damaskinos / Michele Damasceno, cerchia di Incoronazione della Vergine 254 7. Paolo Farinati Cristo doloroso 258 8. Lorenzo Lotto Polittico di san Felice vescovo «Christo pietoso» 264 9. Lorenzo Lotto Ritratto virile 266 10. Damiano Mazza Maria Maddalena in estasi con due angeli 268 11. Jacopo Negretti, detto Palma il Giovane Nozze di Cana 270 12. Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone Testa di Madonna 274 13. Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone San Francesco d’Assisi con angeli 278 14. Giovanni Girolamo Savoldo Natività 280 15. Giovanni Girolamo Savoldo Ritratto di fanciulla nelle vesti di sant’Agnese 284 16. Andrea Meldolla, detto Schiavone Ecce Homo 286 17. Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo Maria ed Elisabetta (Visitazione) 290 18. Sebastiano Luciani, detto Sebastiano del Piombo Cristo portacroce 294 19. David Teniers de Jonge da Jacopo Bassano Paesaggio con pastori 300 20. Tiziano Vecellio Angelo e Tobia 306 21. Tiziano Vecellio e bottega (?) «Ricordo» dell’uccisione di san Pietro martire 308 22. Tiziano Vecellio Salomè danzante con la testa del Battista sul piatto 312 23. Tiziano Vecellio copia o replica? Ritratto di gentiluomo 316 24. Gabriel de Saint Aubin attribuito, da Tiziano Vecellio Diana e Atteone 320 25. Jacopo Robusti detto il Tintoretto Ritratto virile 322 26. Antonio Vassilacchi detto l’Aliense San Giovanni Battista in carcere 328 27. Anonimo veneto Nudo maschile 330 28. Anonimo veneto Ecce Homo 332 29. Maffeo Verona Cristo portacroce con tre sgherri 334 30. Giovanni Battista Zelotti La Virtù fustiga il Vizio 337 Bibliografia Andrea Donati Dettagli
Formato: cm 24x31 Pagine: 352 Illustrazioni: 275 a colori, 95 in bianco e nero ISBN: 978-88-8431-514-4 Anno di pubblicazione: 2012 |