Santi vicini e lontani
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Il libro accoglie alcune riflessioni su Santi molto popolari e su altri meno conosciuti e venerati, su Santi venuti da lontano e altri vicini, su Santi imposti dall’alto e altri che hanno incontrato una grande facilità di inserimento nel tessuto devozionale. San Giacomo Maggiore o di Compostella è un Santo popolare e presente soprattutto lungo i percorsi di pellegrinaggio, molto radicato anche in Puglia. Ha viaggiato durante la vita e dopo la morte, disegnando percorsi da Gerusalemme alla Galizia, ai confini occidentali del mondo medievale. Protettore di viaggiatori, pellegrini, mercanti, veglia anche sul passaggio dalla vita alla morte. Anche San Martino di Tours ha conosciuto una grande fortuna e diffusione in età medievale e moderna, rivelando uno stretto legame con la natura. Abilmente costruita dai suoi biografi, si delinea nelle fonti letterarie e nelle testimonianze iconografiche la figura dell’asceta occidentale che fonde la professione monastica con l’attività pastorale vescovile; il soldato che vive già come un monaco, il vescovo che continua a vivere come un monaco. Martino è il santo perfetto sin dall’infanzia, il puer senex, costruito a imitazione della spiritualità di Cristo. Il culto di San Stanislao di Cracovia, patrono della Polonia, in Italia è circoscritto in contesti limitati, legati alla comunità polacca. In Puglia il Santo fu introdotto con esiti limitati dalla regina Bona Sforza. Infine, è presente l’analisi di un contesto territoriale – Putignano – e dei culti presenti, con particolare riferimento ai Santi legati all’Ordine Gerosolimitano e ai Santi taumaturghi. Indice 7 Premessa 9 capitolo I San Giacomo di Compostella e la Puglia 10 La Puglia lungo il percorso Santiago-Gerusalemme 14 San Giacomo e la Puglia 29 capitolo II San Martino di Tours lungo i percorsi di pellegrinaggio 29 San Martino 30 La diffusione del culto 33 San Martino e Santiago 39 La Puglia 45 capitolo III San Stanislao di Cracovia tra Polonia e Puglia 45 San Stanislao 47 La presenza del culto di San Stanislao in Italia 48 Bona Sforza e la devozione per San Stanislao 53 capitolo IV Culto e iconografia dei santi fra medioevo ed età moderna Alcuni esempi a Putignano (Bari) 54 I culti legati all’Ordine Gerosolimitano 59 I santi taumaturghi 60 Le reliquie 66 Bibliografia generale Dettagli
Formato: cm 21x28 Pagine: 72 Illustrazioni: 46 a colori, 4 in bianco e nero ISBN: 978-88-8431-508-3 Anno di pubblicazione: 2012 / 2015 |