Emanuele Cavalli nelle collezioni pugliesi
a cura di Gaetano Cristino Romeo D'Emilio |
EUR 35,00 |
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Questo catalogo, pubblicato in occasione della mostra ‘Emanuele Cavalli nelle collezioni pugliesi’, intende esplorare, insieme alla particolare concezione della pittura di Emanuele Cavalli, esponente di punta del tonalismo e della Scuola Romana, anche lo stretto rapporto che l’Artista ebbe con la sua terra d’origine. Nato a Lucera (in provincia di Foggia) nel 1904, Emanuele Cavalli si trasferì giovanissimo a Roma, dove si formò alla scuola di Felice Carena, diventando ben presto protagonista della vita culturale e artistica della Capitale. Soggiornò anche in Francia, a Parigi, dove stabilì contatti con De Chirico, Savinio, De Pisis ed espose al Salon Bovy con Fausto Pirandello e Francesco Di Cocco. Tenne la sua prima mostra personale a Bari, nel 1930, e in Puglia tornò ad esporre con regolarità fino agli anni Settanta. Tra il 1931 e il 1933 partecipò all’elaborazione e all’affermazione, con Giuseppe Capogrossi e Corrado Cagli, di quel particolare indirizzo estetico chiamato “tonalismo” che introdusse una ventata di novità nel panorama artistico romano e nazionale. Nel 1933 firmò, con Capogrossi e Melli, il Manifesto del Primordialismo Plastico, che accentuò il dato spirituale e astratto della ricerca pittorica. Partecipò fin dal 1926 a quasi tutte le edizioni della Biennale di Venezia e, dal 1931, alle esposizioni della Quadriennale di Roma. Nel 1945 si trasferì a Firenze, dove insegnò Pittura all’Accademia di Belle Arti. Dopo il 1949 attraversò un periodo di crisi, anche perché molti dei suoi amici avevano intrapreso la strada della pittura astratta e informale, che colmò dedicandosi all’altra sua grande passione, la fotografia. Nel 1960 ottenne l’insegnamento alla Scuola libera del nudo dell’Accademia di Firenze e continuò fino alla sua morte, avvenuta a Firenze nel 1981, a sviluppare con coerenza le meditazioni sul colore e sulla figurazione iniziate negli anni Trenta. Indice Presentazioni 7 Francesco Andretta Presidente Accademia di Belle Arti di Foggia 9 Saverio Russo Presidente Fondazione Banca del Monte di Foggia 11 Federica Elisabetta Triggiani Assessore alla Cultura del Comune di Lucera Introduzione 13 Note intorno a Emanuele Cavalli Pietro Di Terlizzi Direttore Accademia di Belle Arti di Foggia Saggi Critici 15 La realtà della pittura Romeo D’Emilio 27 La pittura meditata di Emanuele Cavalli nelle collezioni pugliesi Gaetano Cristino 37 Emanuele Cavalli, pittore dell’assolutezza del colorito Alberto Dambruoso 41 Emanuele Cavalli e la “piccola patria” Giuseppe Trincucci Opere in mostra 49 Gli esordi 61 Paesaggi 83 Ritratti e figure 105 Monotipi 113 Nature morte Apparati 145 Manifesto del Primordialismo Plastico 147 Antologia della critica 155 Notizie biografiche 157 Mostre personali e collettive 159 Bibliografia essenziale Dettagli
Formato: cm 21x28 Pagine: 160 Illustrazioni: 84 a colori, 10 in bianco e nero ISBN: 978-88-8431-650-9 Anno di pubblicazione: 2016 |