Ritorno al Cilento
Saggi di storia dell’arte
a cura di Francesco Abbate Antonello Ricco |
EUR 32,00 |
|
Il volume s’inserisce nel progetto Ritorno al Cilento, promosso dal Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”, e realizzato grazie al partenariato con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e grazie al finanziamento della Regione Campania-UOD “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”, nonché con il concorso di altri Enti. Esso raccoglie gli esiti delle ricerche condotte su tematiche connesse alle aree cilentana e dianense, che coprono un arco cronologico compreso tra il XIII e il XX secolo, e intende implementare il novero delle conoscenze fin qui acquisite per favorire una nuova lettura del territorio. Sommario Saluti istituzionali 7 † S.E. Rev.ma Mons. Antonio De Luca Vescovo di Teggiano-Policastro 7 † S.E. Rev.ma Mons. Ciro Miniero Vescovo di Vallo della Lucania 8 Anita Florio Dirigente Regione Campania UOD 50.12.01 - Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche 8 Anna Imponente Direttore del Polo Museale della Campania 9 Michele Di Candia Sindaco di Teggiano 9 Mariagiovanna Riitano Direttore del DISPAC. Università degli Studi di Salerno 10 Don Fernando Barra Direttore dell’Ufficio Beni Culturali. Diocesi di Teggiano-Policastro 10 Arch. Raffaele Rammauro Direttore dell’Ufficio Beni Culturali. Diocesi di Vallo della Lucania Presentazione 11 Antonello Ricco Introduzione 13 Francesco Abbate 15 Ritorno al Cilento. I seminari di storia dell’arte Federico Lomolino Saggi 23 Affreschi degli Alburni e del Vallo di Diano tra il XIII ed il XV secolo Rosa Carafa 31 Gli affreschi trecenteschi della chiesa di San Michele Arcangelo di Teggiano e i rapporti con l’arte figurativa fuori dal Regno di Napoli nel periodo angioino Rosa Romano 35 Note su alcune sculture in stucco nel Salernitano tra Medioevo e Rinascimento Giovanni Villano 43 Testimonianze della pittura del ’400 tra Cilento e Napoli Donato Salvatore 50 Il gotico “campano-lucano” Francesco Abbate 54 Una segnalazione: il tabernacolo eucaristico rinascimentale di Eredita Gerardo Pecci 60 Leonardo Grazia da Pistoia, Antonio e Costantino Stabile tra Napoli e la Lucania Stefano De Mieri 67 Manufatti in argento tra ’500 e ’600 nel basso Salernitano tra modelli toscani e botteghe napoletane: le croci astili dalla simbologia Arbor vitae Antonello Ricco 75 Committenti, frati, artisti. Il ‘trittico’ di Pollica e la possibile identità dello Pseudo-Rodriguez Nicola Cleopazzo 82 Per Michele Ragolia tra Napoli e il Cilento Roberto Carmine Leardi 89 Il ruolo del De Matteis tra “centro” e “periferia”: la progressiva riscoperta del pittore cilentano Mario Alberto Pavone 98 Le scelte del De Matteis in ambito profano e una considerazione iconografica in merito all’Apollo e Pan Valentina Lotoro 104 Alcune novità sulla scultura lignea barocca nel Cilento: Nicola Fumo e la sua bottega Giuseppina Merola 111 Pittori e decoratori del primo Settecento tra il Cilento e il Vallo di Diano Simona Carotenuto 118 Alessio d’Elia (1718-1773): tra Solimena e Vanvitelli Edgard Fiore 125 Alcuni esempi di architetture tra storicismo e neoeclettismo nel Cilento e nel Vallo di Diano Mario Quaranta 132 Il Lapidario Dianense, una nuova realtà museale a Teggiano. Aspetti poco noti della scultura quattrocentesca Marco Ambrogi 140 Fonti archivistiche e documentarie 140 Bibliografia generale a cura di Antonello Ricco Dettagli
Formato: cm 24x31 Pagine: 160 Illustrazioni: 78 in bianco e nero ISBN: 978-88-8431-688-2 Anno di pubblicazione: 2017 |