GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024
   
Francesco Paolo Maulucci Vivolo

Francesco Paolo Maulucci è nato ad Accadia, in provincia di Foggia, il 13 maggio 1947. Dopo gli studi elementari e medi nel “natio borgo” si è diplomato al Liceo Classico “V. Lanza” di Foggia e si è laureato in Lettere Antiche nell’Università di Bari. Dopo una breve esperienza di lavoro a Verona e a Foggia, si è trasferito quale ricercatore storico - scientifico alle dipendenze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali a Macerata. Nella città marchigiana ha sistemato l’archivio storico dello Sferisterio, antico campo sportivo per il gioco della palla al bracciale, oggi diventato il teatro lirico all’aperto più grande d’Italia. Sempre a Macerata, ha avuto la ventura di mettere le mani sul testamento inedito di Sebastiano Sanchini, precettore di Giacomo Leopardi. Messo, dunque, sull’avviso dall’eccezionale documento si è gettato in una ricerca matta e disperatissima sul poeta recanatese, uno degli amori della sua vita, sul cui esempio il Maulucci ha iniziato a verseggiare da giovanissima età. Con la lettura di 1.100 anni di notariato ha portato alla luce il testamento di Monaldo Leopardi e migliaia di altri atti inediti (importante il contratto matrimoniale tra Monaldo Leopardi ed Adelaide Antici, genitori del poeta), ricostruendo la vicenda economica del poeta e della sua famiglia con due pubblicazioni Mia savia et amorosissima donna. Storia inedita delle finanze leopardiane e Casa Leopardi. La vita quotidiana e le vicende familiari, edite rispettivamente a Napoli e Foggia.
Specializzatosi in archeologia cristiana presso l’Università di Macerata con una tesi sulle “Testimonianze giudaiche e cristiane a Pompei prima del 79” è approdato prima a Napoli alla Soprintendenza di Capodimonte, dove ha seguito il corso di Paleografia, e finalmente a Pompei, dove ha organizzato e diretto la Sezione Didattica degli Scavi, e dove si è dato allo studio sistematico della città antica, facilitato in questo dalla sua dimora sita in una storica palazzina demaniale all’interno degli stessi scavi.
All’ombra del Vesuvio e del Santuario mariano la sua vita si è articolata su tre direttive, studio-lavoro-preghiera, accompagnato da grossi successi letterari con pubblicazioni storico-archeologiche che circolano in varie lingue in Europa e fuori. Dopo un decennio di fatiche umane e letterarie in quel di Pompei, è rientrato in Foggia, barcamenandosi tra impegni burocratici e scientifici. Pertanto ha organizzato e diretto in provincia di Foggia numerose campagne di scavi archeologici con eccezionali rinvenimenti ad Ascoli Satriano (Faragola), Orsara di Puglia (Cortile Del Giudice), Troia (Cattedrale), Apricena (Piazza Federico II e Castelpagano), Anzano di Puglia (Riparulo), Casalnuovo (Monterotaro), San Severo (Piazza Tondi), Vico del Gargano (Monte Pucci), Torremaggiore (Castelfiorentino), Carlantino (Santo Venditto e Monte San Giovanni), Sannicandro Garganico (Monte Devio), Monte Sant’Angelo (Abbazia di Pulsano).
Da un po’ di tempo si sente felicemente inseguito dai templari e dai crociati messo sulle loro tracce da importanti rinvenimenti epigrafici cha va interpretando e pubblicando. Tra i suoi libri più belli ne ricordiamo alcuni: Se fossi poeta, Foggia, 1967; Elpis ovvero Domani sorgerà il sole (poesie), Foggia, 1969; Sulla collina e al di là dal fiume (romanzo), Napoli, 1975; Padre Pio e San Giovanni Rotondo (guida storico-artistica), Napoli, 1987; Pompei (guida archeologica), Napoli, 1987; Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Napoli, 1988; Gli ultimi giorni di Pompei (guida archeologica degli scavi a fumetti), Napoli, 1990; E l’acqua zampillerà dal deserto (testimonianze giudaiche e cristiane a Pompei prima del 79), Napoli, 1990; Pompei: i graffiti figurati, Foggia, 1993; Prima dell’albeggiare (poesie), Foggia, 1994. Pompei: i graffiti d’amore, Foggia, 1995; Lettere di Plinio il Giovane a Tacito sull’eruzione del Vesuvio, Foggia, 1994; A cena con i Pompeiani antichi, Foggia, 1994; Il processo di Giusta (romanzo storico-archeologico), Foggia, 2000; Sulle tracce di San Potito. Il quadrato magico di Ascoli Satriano, Foggia, 2000; Casa Leopardi. La vita quotidiana e le vicende familiari, Foggia, 2001; San Severo. Scavi archeologici in piazza Tondi, Foggia, 2001; Anzano di Puglia. Scavi archeologici a Riparulo, Foggia, 2002; Il Gargano alle luci dell’alba, Foggia, 2002; Il primo fiore di primavera, Foggia, 2004; Indagini archeologiche nella cattedrale di Troia, Foggia, 2004; San Vitale Martire. Alberona, 2004; Orsara di Puglia. Scavi archeologici nell’Abbazia dell’Angelo, vol. I, Foggia, 2004; I profumieri di Pompei antica, Foggia, 2005; Apricena. Scavi archeologici a Castelpagano, vol. I, Foggia, 2005; Orsara di Puglia. Scavi archeologici nell’Abbazia dell’Angelo, vol. II, Foggia, 2006; Cronache pompeiane, Potenza, 2006; L’ultimo ruggito del duca, Avellino, 2007; Stignano. Segni di devozione e di comunicazione sulle vie dell’Angelo, Foggia, 2007; Castelfiorentino. Archeologia e simbologia nella Daunia dei Templari, Foggia, 2008; Sannicandro Garganico. Graffiti di crociati a Devia, Foggia, 2008; Annibale al Fortore (ricerche storico-archeologiche nel Comune di Carlantino), vol. I, Foggia, 2008; Scavi archeologici a Castelpagano, vol. II, Foggia, 2009.

(2010)


a cura di
Francesco Paolo Maulucci Vivolo      
40 pagine
illustrazioni: 85 a colori, 27 in bianco e nero
978-88-8431-364-5
2010
EUR 12,00
acquista libro
176 pagine
illustrazioni: 107 a colori, 139 in bianco e nero
88-8431-082-2
2002
EUR 60,00
acquista libro
Il Carrello è Vuoto.