Giuseppe de Troia
Fin dalla giovinezza effettuò ricerche nelle biblioteche e negli archivi d’Europa per studi storici su Foggia e sulla Capitanata; ciò fruttò importanti rivelazioni e diverse pubblicazioni. Tra l’altro, alle sue ricerche del 1973 si deve l’aver rivelato l’esistenza nella Biblioteca Angelica di Roma di importantissime piante e vedute di Foggia e di altre città disegnate nel cinquecento. Sempre ai suoi studi l’avere illustrato per la prima volta nel 1985 come finì la città di Siponto sulla base di una cronaca contenuta in un codice medievale della Biblioteca Vaticana. Ma tutte le pubblicazioni, di seguito elencate, hanno messo in luce documenti e vicende delle nostre Terre ignorati o misconosciuti.
Foggia, paesi e terre della Capitanata nelle mappe seicentesche del Tavoliere e nelle stampe di antichi incisori. Ediz. del Comune di Foggia, 1973.
Dalla distruzione di Siponto alla fortificazione di Manfredonia. Schena editore, Fasano 1987. (II ed.).
Martyrologium pulsanensis cenobii sancte Cecilie de Fogia. Banca del Monte di Foggia, 1987. (I ed.) Schena editore, Fasano 1988 (II ed.)
Piante e vedute della Puglia cinquecentesca. Schena editore, Fasano 1988.
Il Piano delle Fosse di Foggia e quelli della Capitanata Banca del Monte di Foggia, 1992. (I ed.). Schena editore, Fasano 1992. (II ed.).
Foggia e la Capitanata nel Quaternus excadenciarum di Federico II di Svevia Banca del Monte di Foggia, 1994 (I e II ed.) Schena editore, Fasano 1994 (III ed.).
Dal Monte di Pietà di Foggia alla Banca del Monte di Foggia. Banca del Monte di Foggia s.p.a., 2001.
Mario Soro Disegni, dipinti, restauri e progetti. Foggia, 2008
Le Monete della Daunia (tutte le monete riportano la descrizione affiancata da un fedele disegno). Foggia, 2012
Federico II. L’urbe Foggia sia regale inclita sede imperiale. Foggia, 2012
(marzo 2013)
|