Tra il 14 aprile ed il 26 giugno 1797 la corte napoletana si trasferì a Foggia per accogliere Maria Clementina, la promessa sposa del futuro Francesco I, e celebrarne le nozze.
Quelle nozze assunsero valenze diverse: da ultima manifestazione pubblica di ancien régime a coronamento di un processo di affermazione di Foggia e della Capitanata sia all’interno delle gerarchie territoriali ed urbane del regno che sul piano economico e produttivo.
In particolare per Foggia la celebrazione delle nozze del futuro re implicava il riconoscimento del ruolo di principale città del regno: la seconda per l’esattezza dopo Napoli.
Verso la fine del 1995 nasceva un’ipotesi di lavoro che affidava all’interessante idea di celebrare il bicentenario di quelle nozze una funzione che andava oltre la semplice commemorazione. Il bicentenario assunse per l’Amministrazione Provinciale l’idea di una felice occasione per un progetto di rilancio della Capitanata che passava anche attraverso una sfida alle élite culturali, economiche e politiche locali a cimentarsi con il passato. Questo progetto prevedeva, tra l’altro, un convegno di studi che si tenne il 10 e 11 ottobre 1997 e questo volume, che dopo alcune vicissitudini vede finalmente la luce, ne raccoglie gli atti.
Dettagli
Formato: cm 16,5x23,5
Pagine: 224
Illustrazioni: 7 in bianco e nero
ISBN: 88-8431-040-7
Anno di pubblicazione: 2000