Il volume s’inserisce nel progetto
Ritorno al Cilento, promosso dal Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia Meridionale “Giovanni Previtali”, e realizzato grazie al partenariato con il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno e grazie al finanziamento della Regione Campania-UOD “Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche”, nonché con il concorso di altri Enti. Esso raccoglie gli esiti delle ricerche condotte su tematiche connesse alle aree cilentana e dianense, che coprono un arco cronologico compreso tra il XIII e il XX secolo, e intende implementare il novero delle conoscenze fin qui acquisite per favorire una nuova lettura del territorio.
Sommario
Saluti istituzionali
7 †
S.E. Rev.ma Mons. Antonio De Luca Vescovo di Teggiano-Policastro
7 †
S.E. Rev.ma Mons. Ciro Miniero Vescovo di Vallo della Lucania
8
Anita Florio Dirigente Regione Campania
UOD 50.12.01 - Promozione e Valorizzazione Musei e Biblioteche
8
Anna Imponente Direttore del Polo Museale della Campania
9
Michele Di Candia Sindaco di Teggiano
9
Mariagiovanna Riitano Direttore del DISPAC. Università degli Studi di Salerno
10
Don Fernando Barra Direttore dell’Ufficio Beni Culturali. Diocesi di Teggiano-Policastro
10
Arch. Raffaele Rammauro Direttore dell’Ufficio Beni Culturali. Diocesi di Vallo della Lucania
Presentazione
11
Antonello Ricco Introduzione
13
Francesco Abbate 15 Ritorno al Cilento. I seminari di storia dell’arte
Federico Lomolino Saggi
23
Affreschi degli Alburni e del Vallo di Diano tra il XIII ed il XV secolo Rosa Carafa 31
Gli affreschi trecenteschi della chiesa di San Michele Arcangelo di Teggiano e i rapporti con l’arte figurativa fuori dal Regno di Napoli nel periodo angioino Rosa Romano 35
Note su alcune sculture in stucco nel Salernitano tra Medioevo e Rinascimento Giovanni Villano 43
Testimonianze della pittura del ’400 tra Cilento e Napoli Donato Salvatore 50
Il gotico “campano-lucano” Francesco Abbate 54
Una segnalazione: il tabernacolo eucaristico rinascimentale di Eredita Gerardo Pecci 60
Leonardo Grazia da Pistoia, Antonio e Costantino Stabile tra Napoli e la Lucania Stefano De Mieri 67
Manufatti in argento tra ’500 e ’600 nel basso Salernitano tra modelli toscani e botteghe napoletane: le croci astili dalla simbologia Arbor vitae Antonello Ricco 75
Committenti, frati, artisti. Il ‘trittico’ di Pollica e la possibile identità dello Pseudo-Rodriguez Nicola Cleopazzo 82
Per Michele Ragolia tra Napoli e il Cilento Roberto Carmine Leardi 89
Il ruolo del De Matteis tra “centro” e “periferia”: la progressiva riscoperta del pittore cilentano Mario Alberto Pavone 98
Le scelte del De Matteis in ambito profano e una considerazione iconografica in merito all’Apollo e Pan Valentina Lotoro 104
Alcune novità sulla scultura lignea barocca nel Cilento: Nicola Fumo e la sua bottega Giuseppina Merola 111
Pittori e decoratori del primo Settecento tra il Cilento e il Vallo di Diano Simona Carotenuto 118
Alessio d’Elia (1718-1773): tra Solimena e Vanvitelli Edgard Fiore 125
Alcuni esempi di architetture tra storicismo e neoeclettismo nel Cilento e nel Vallo di Diano Mario Quaranta 132
Il Lapidario Dianense, una nuova realtà museale a Teggiano. Aspetti poco noti della scultura quattrocentesca Marco Ambrogi 140 Fonti archivistiche e documentarie
140 Bibliografia generale
a cura di Antonello Ricco
Dettagli
Formato: cm 24x31
Pagine: 160
Illustrazioni: 78 in bianco e nero
ISBN: 978-88-8431-688-2
Anno di pubblicazione: 2017