Dora Donofrio
Dora Donofrio Del Vecchio
Con comando del Ministero della Pubblica Istruzione ha svolto il ruolo di ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Sperimentazione e Aggiornamento Educativi (IRRSAE) di Puglia. Socia fondatrice del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Socia ordinaria della Società di Storia Patria per la Puglia e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano-Comitato provinciale di Bari, impegnata in progetti di studio per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, religioso, linguistico del territorio, è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui: Presenza francescana in Sant’Agata di Puglia; Monachesimo benedettino in Sant’Agata di Puglia; Ordini religiosi ed associazionismo laicale nella Puglia dauna; Confraternite ed Opere pie nella realtà religiosa e socio-culturale della Puglia; Antica viabilità in Puglia. Percorsi di storia, di fede, di arte; La chiesa ricettizia di Sant’Agata di Puglia: un esempio meridionale (coautrice L. Del Vecchio); La chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo in Sant’Agata di Puglia. Culti e Confraternita; Cognomi, soprannomi e nomi a Sant’Agata di Puglia (coautrice L. Del Vecchio); La Casa del S. Cuore di Gesù in Sant’Agata di Puglia da mons. Donato Pagano a Michele Perrone; Il Centro Ricerche di storia religiosa in Puglia e il suo contributo allo studio ed alla conoscenza del territorio pugliese. Catalogo 1986-2011; Alla riscoperta dell’antica arte del ricamo. Tele e ricami nel Subappennino dauno; Castelli del Subappennino dauno meridionale: beni culturali e risorsa di sviluppo; Edilizia militare e religiosa di Federico II di Svevia in Puglia; Il Subappennino dauno tra rivoluzione e restaurazione (1799-1815). Il brigantaggio nel Decennio francese; Unità, brigantaggio, repressione nel Subappennino dauno; I Mille, l’esercito meridionale ed i Garibaldini di Capitanata e d’Irpinia; Il capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone; Da Giolitti a Mussolini. Sant’Agata di Puglia nel Ventennio fascista; Crociati Santi e Briganti in un percorso di ricerca per “il Santagatese”; Bari, Gioacchino Murat e Luca De Samuele Cagnazzi; Ermenegilda Graziani: un sospetto caso di spionaggio di guerra in Puglia (1914-1915); La Capitanata e la Grande Guerra; La donna e la Grande Guerra; Variae. Storia e storie di Puglia; Il Beato Antonio Lucci OFM conv. vescovo “riformatore” e “illuminato”; La Capitanata dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica; La visita pastorale del 1579 del vescovo Angelo Giustiniani a Sant’Agata di Puglia (coautrice L. Del Vecchio); Dizionario del dialetto di Sant’Agata di Puglia con repertorio italiano-dialetto.
Ha curato i volumi: Angeli Stemmi Confraternite Arte (con M. Pasculli Ferrara); La Puglia dall’esperienza giacobina alla seconda restaurazione borbonica (1799-1815). Studi per il Decennio francese; Arte cultura Società nell’Ottocento meridionale; Gioacchino Murat e la nuova città di Bari (Società di Storia Patria per la Puglia); L’Italia la Puglia e la Grande Guerra (con G. Poli); G. Marchitelli, Vocabolario del dialetto santagatese, edizione rivista e ampliata a cura di Dora Donofrio Del Vecchio (Claudio Grenzi Editore Foggia).
In preparazione: La Chiesa, le chiese e altri luoghi di culto a Sant’Agata di Puglia. Insediamenti conventuali e monastici, associazionismo laicale ed Opere pie, tradizioni religiose ed espressioni di pietà popolare. Brigantaggio in Capitanata. Il capobrigante santagatese Giuseppe Schiavone .
[2021]
|